Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Venerdì 28 aprile 2023, nella splendida cornice di Villa del Balbianello, in Tremezzina, abbiamo consegnato a Giuliano Galli, manager del FAI della provincia di Como, la targa che ufficializza la dedica dell’asteroide 31244 a Guido Monzino, l’ultimo proprietario della villa poi donata al FAI.

Scoperto la notte del 19 febbraio 1998 a Sormano da due nostri soci, si tratta di un asteroide della fascia principale, con un periodo orbitale di 5,7 anni che lo ha portato a raggiungere l’ultimo perielio lo scorso giugno, a 2,7 U.A. dal Sole (il prossimo sarà ad aprile del 2028). In qualità di scopritori, era tra le nostre facoltà sceglierne il nome e il pensiero è volato alla villa che si affaccia sul Lago di Como, con la quale collaboriamo da diversi anni nello svolgimento di serate astronomiche. In particolar modo, al suo ultimo proprietario: Guido Monzino, nato a Milano il 2 marzo 1928, grande alpinista ed esploratore italiano, autore di imprese in tutto il mondo. Tra le sue 21 spedizioni, ricordiamo ad esempio la marcia di 71 giorni che lo ha portato a raggiungere per primo il 90° parallelo con le tradizionali slitte degli inuit guidate dai cani, nel 1971, oppure la prima ascensione italiana all’Everest nel 1973, di cui lui fu a capo. L’anno successivo acquistò Villa del Balbianello, che restaurò con cura e vi trasferì i cimeli dei suoi viaggi, oltre alle cartine geografiche e le migliaia di volumi che consultava per preparare le sue imprese. Materiale che è rimasto intatto fino ai giorni nostri: venuto improvvisamente a mancare l’11 ottobre 1988, ha lasciato in eredità la villa al FAI che, seguendo il suo volere, ha mantenuto il tutto ancora allestito come allora.

Nel ricordarlo dedicandogli un asteroide, non potevamo non inserire nella citazione ufficiale il suo motto latino: ‘Gradatim conscenditur ad alta’ (‘Poco a poco si conquistano le vette’), che rispecchia appieno quella che è stata la sua vita, una continua ascesa verso i più alti valori.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi