Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Temperatura gradevole, cielo limpidissimo e la caratteristica piazzetta Panzeri a Sormano hanno dato il via al ciclo di incontri “Parole e Stelle”

Una bellissima serata con tanta gente che grazie al nostro socio e presidente del Gruppo Amici del Cielo, l’ing. Dino Pezzella, ha “viaggiato” nel Sistema Solare inseguendo le più recenti e numerose  missioni spaziali.

Con l’aiuto di due telescopi abbiamo alla fine mostrato a tutti la bella falce lunare e gli  oggetti più luminosi del profondo cielo guidando il pubblico al riconoscimento delle costellazioni estive.

Ha aperto l’incontro il sindaco di Sormano, Giuseppe Sormani, richiamando il più ampio progetto “Astronetilo” finalizzato alla costruzione non solo del nuovo osservatorio/planetario ma al coinvolgimento di  una rete di osservatori  astronomici (Campo dei Fiori VA, Monte Lema in Svizzera e  Saint Barthelemy in Valle d’Aosta) nonché dei comuni del Triangolo Lariano al fine di valorizzare il territorio stesso promuovendo un turismo  alternativo.

Ringraziamo per la presenza il presidente Fermi, il sottosegretario Turba ed il consigliere Orsenigo di Regione Lombardia nonché la consigliera Sassi della Provincia, la presidente della Comunità Montana Triangolo Lariano, Patrizia Mazza, sindaci ed assessori dei paesi coinvolti ed il presidente del Museo del Ciclismo Ghisallom Antonio Molteni che ci ospiterà in uno dei prossimi incontri.























BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi