Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Una eclissi da record non solo per i 103 minuti di durata della totalità ma soprattutto per il pubblico che ha letteralmente invaso i prati che circondano l’osservatorio armato di macchine fotografiche, binocoli e piccoli telescopi. Un pubblico straordinario e curioso che ordinatamente e pazientemente aspettava in fila per poter entrare in cupola ad osservare oltre l’eclissi i pianeti Giove e Saturno.

Ringraziamo tutti per l’inaspettata enorme partecipazione che ci ha trovati impreparati e ci scusiamo se qualcosa non ha funzionato perfettamente.
E' stata una grande serata che ci auguriamo possa ripetersi in occasione di qualche futuro evento astronomico.

Abbiamo rinunciato all’utilizzo della strumentazione per scattare immagini per il nostro archivio lasciando tutto lo spazio possibile ai visitatori.
L’unica immagine “rubando” il telescopio per pochi minuti al pubblico e’ questa che pubblichiamo.

E’ stata scattata poco prima della fine della totalità applicando una reflex al fuoco diretto del rifrattore da 150mm esponendo per 3 secondi.

La prossima eclissi lunare totale sarà più “scomoda” in quanto avverrà il 21 gennaio 2019 prima dell’alba e le temperature non estive selezioneranno i veri appassionati dai semplici curiosi.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi