Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose

  • Autore: Carlo Rovelli

La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose

Descrizione:

Tempo, spazio e materia appaiono generati da un pullulare di eventi quantistici elementari. Comprendere questa tessitura profonda della realtà è l'obiettivo della ricerca in gravità quantistica, la sfida della scienza contemporanea dove tutto il nostro sapere sulla natura viene rimesso in questione. Carlo Rovelli, uno dei principali protagonisti di questa avventura, conduce il lettore al cuore dell'indagine in modo semplice e avvincente. Racconta come sia cambiata la nostra immagine del mondo dall'Antichità alle scoperte più recenti: l'evaporazione dei buchi neri, l'Universo prima del big bang, la struttura granulare dello spazio, il ruolo dell'informazione e l'assenza del tempo in fisica fondamentale. L'autore disegna un vasto affresco della visione fisica del mondo, chiarisce il contenuto di teorie come la relatività generale e la meccanica quantistica, ci porta al bordo del sapere attuale e offre una versione originale e articolata delle principali questioni oggi aperte. Soprattutto, comunica il fascino di questa ricerca, la passione che la anima e la bellezza della nuova prospettiva sul mondo che la scienza svela ai nostri occhi.

Recensione:

SUSHI DI SPAZIO TEMPO

Emozionante come un romanzo! La gravità quantistica a loop, nella sua bellezza e "semplicità" affascina e sgomenta: un Universo senza infiniti dove lo spazio emerge quantizzato, i buchi neri come porta verso il futuro lontano, il big bang come rimbalzo quantistico.. un Universo senza tempo, la cui freccia macroscopica è dovuta alla dissipazione di calore e alla nostra mancanza di informazione...

Affidarsi alla Scienza è faticoso e richiede anni di paziente studio: essa però dona le risposte migliori disponibili al momento storico!

Il capitolo finale di chiaro stampo filosofico può essere letto a parte (anzi consiglio di leggerlo all'inizio): sei pagine stupende manifesto della scienza odierna: "La ricerca della conoscenza non si nutre di certezze: si nutre di una radicale mancanza di certezze" al contrario di presunti depositari della Verità che "l'hanno appresa dai padri, perché l'hanno letta su un Grande Libro, perché l'hanno ricevuta da un dio".

Tornerò spesso su queste pagine: la mancata rilevazione della super-simmetria al CERN è un indizio che forse la gravità quantistica a loop sviluppata dall'Autore sia il tassello mancante?

Voto: 5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi