Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

I motori della gravità

  • Autore: Caleb Scharf

I motori della gravità

Descrizione:

I buchi neri sono i corpi celesti più estremi, misteriosi e affascinanti dell'universo, capaci di stravolgere le leggi della fisica e così potenti da trattenere anche la luce. Gli scienziati ancora oggi si interrogano e si stupiscono sulla loro natura, ma recenti ricerche ne hanno rivelato un aspetto completamente nuovo. Ovvero i buchi neri contribuirebbero alla creazione di nuove strutture cosmiche e sarebbero uno straordinario convertitore di energia che agisce su scala stellare. Caleb Scharf chiede provocatoriamente ma lecitamente a questo punto se esista un rapporto tra la natura dei buchi neri e la vita così come la conosciamo. D'altronde l'uomo non è forse "polvere di stelle"? L’autore è direttore del Centro di astrobiologia della Columbia University, e da quella posizione di osservatore privilegiato accompagna il lettore nel mondo dei buchi neri, fin da quando la loro esistenza venne proposta per la prima volta fin dal 1783!

Recensione:

Un gran bel libro divulgativo sulle Stelle Oscure: i più stupefacenti motori energetici dell'universo capaci di plasmare il cosmo con la loro gravità. Un testo completo e ricco di dettagli utilissimo per capire l'evoluzione stellare, l'astrofisica di base e quel poco di relatività e quantistica che portano alla formazione di materia sempre più degenere. Forse il finale risulta un pò pesante: qualche grafico ed una migliore veste editoriale gioverebbe.

VOTO:4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi