Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La Luna rossa si è fatta desiderare fino all’ultimo…come tutte le belle signore!!!
Alla fine, però, ha dato spettacolo per le centinaia di curiosi e appassionati del cielo che, a partire dal tardo pomeriggio di mercoledì 15 giugno, hanno pian piano affollato la Colma di Sormano.

La folla gioiosa, mostrata nelle immagini, ha dovuto aspettare la Luna a lungo, perché, la sua bassa luminosità, causata dalla colorazione rosso scurissima del suo disco, non le permetteva di “bucare” lo strato di nuvole.

Poi, finalmente, le nuvole hanno lasciato campo libero alla Luna e allora… eccola apparire in cielo ad offrirci uno straordinario spettacolo! La Luna si è così lasciata ammirare per tutta la fase finale dell’eclissi, in una volta celeste piena di stelle, ormai sgombra dalle nuvole.

Per quelli che hanno avuto la perseveranza di aspettala vi è stato anche un ”premio”: hanno potuto osservare ad occhio nudo il passaggio della Stazione Spaziale e al telescopio il bellissimo Saturno con i suoi indimenticabili anelli.

L'Osservatorio Astronomico di Sormano ringrazia tutti quelli che hanno voluto condividere questo spettacolo, che è stato “dimezzato”, ma pur sempre magico e unico.
Inoltre, rinnova l'invito per la notte di S.Lorenzo, il 12 agosto, quando ci sarà la possibilità di…esprimere un  desiderio per ogni stella cadente avvistata!

Vi attendiamo numerosissimi! Grazie ancora a tutti voi e…grazie Luna!

Eclissi di Luna: spettacolo...a metà

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi