Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Dopo l'inaspettata SN 2014J, la supernova apparsa in M82, due altre brillanti supernove SN 2014G e SN 2014L sono state  individuate rispettivamente il 14 e il 26 gennaio.

La prima è stata scoperta dal giapponese Koichi Itagachi e dallo statunitense Patrick Wiggins e si trova all'interno della galassia NGC 3448, visibile nella costellazione dell'Orsa Maggiore, distante 68 milioni di anni luce da noi. Si tratta di una rara supernova di tipo II-L, ossia generata dall'esplosione dovuta alla morte di una stella molto massiccia (almeno una decina di volte il nostro sole) e caratterizzata dal fatto che la sua luminosità continuerà a calare in maniera molto regolare e costante. La 2014L, invece, è stata scoperta dal telescopio cinese TNTS ed è situata all'interno della galassia M99 nella costellazione della Chioma di Berenice. Distante circa 60 milioni di anni luce, è una supernova di tipo I-a come la già citata SN 2014J; in questo caso l'esplosione è dovuta all'aumento di pressione e temperatura causato dall'accumulo dell'idrogeno che la stella sottrae ad un astro vicino tramite la sua forza di gravità.

Benchè le due supernove siano apparse nei nostri cieli ad una decina di giorni di distanza l'una dall'altra e visibili in contemporanea dai nostri telescopi, in realtà si tratta di due eventi avvenuti a distanza di milioni di anni. La 2014G, infatti, dista come detto 68 milioni di anni luce, e questo significa che l'evento ha avuto luogo 68 milioni di anni fa; seguendo il medesimo ragionamento, comprendiamo che la 2014L è esplosa 60 milioni di anni fa, quindi molto tempo dopo. A dispetto di quanto possiamo vedere, dunque, queste due supernove non sono mai state presenti contemporaneamente nel nostro universo; questa illusione è dovuta all'enorme distanza che ci separa dagli oggetti che osserviamo, distanza che persino la luce impiega milioni di anni a percorrere. D'altro canto, osservare l'universo non significa solo esplorare lo spazio, ma anche compiere un affascinante viaggio all'indietro nel tempo.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi