Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nessuno se n’è accorto, tranne gli addetti ai lavori, ma il 25 gennaio scorso sono passati vicino al nostro pianeta altri due mini-asteroidi denominati, rispettivamente, con la sigla 2011 BW11 e 2011 AL37.

Il primo, il cui diametro era di una decina di metri, ci ha quasi sfiorati, essendo transitato ad una distanza pari a un terzo dello spazio che ci separa dalla Luna. Il secondo, dieci volte più grande, è passato più in là, due volte la distanza che ci divide dal nostro satellite.

All’osservatorio di Sormano abbiamo atteso con impazienza il momento del loro massimo avvicinamento e di 2011AL37 siamo riusciti a catturare la bella immagine mostrata. La vedete la traccia lasciata da questo macigno cosmico mentre si muove tra le stelle della costellazione del Leone?

Non siamo stati gli unici a fotografarlo. L’amico Lorenzo Comolli di Tradate (Va) lo aveva già immortalato la sera precedente con la sua telecamera applicata al telescopio.




BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi