Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Il Sole del 29 Luglio
pubblicato il: 02 agosto 2012

Ogni 11 anni il Sole entra in una fase di intensa attività solare e il 2012 è proprio l’anno di massima attività dell’attuale ciclo , infatti, nonostante questo sia il ciclo più debole degli ultimi 100 anni, quest’anno il Sole ci sta comunque regalando straordinari spettacoli, come quelli visibili nella foto a fianco scattata con filtro H-alfa domenica 29 Luglio.

Sono visibili tre gruppi di macchie solari (denominati 1529, 1530 e 1532), attorno alle quali si sviluppano enormi protuberanze (i filamenti più scuri), in particolare è notevole quella a sinistra della macchia 1530, lungo più di 300.000 km. Nel gruppo di macchie 1532 si notano dei brillamenti (le zone più chiare), vere e proprie esplosioni che avvengono sulla superficie del sole.

Correlato a questi fenomeni è l’arrivo di un CME, cioè un’espulsione dalla corona solare di particelle molto energetiche, causato da un brillamento di classe M6 avvenuto sabato 28 Luglio, questa “nuvola” di particelle ha colpito prima Mercurio per poi investire la Terra tre giorni più tardi.

Fortunatamente si muoveva a velocità relativamente ridotta (circa 382km/s) e con una traiettoria tale per cui ha interessato il nostro pianeta solo “di striscio”, possiamo quindi stare tranquilli perché non ha causato alcun danno ma solo splendide aurore polari.

Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.