Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Supernova made in Italy
pubblicato il: 03 aprile 2012

Una collaborazione nazionale amatoriale denominata “Italian Supernovae Search Project” sta raccogliendo importanti risultati, tanto da essere il primo gruppo di ricerca amatoriale al mondo come numero di scoperte: 22 supernovae in soli dieci mesi.

La più importante tra queste è quella dello scorso 16 marzo nella galassia Messier 95, costellazione del Leone, conosciuta con il nomignolo di “Ruota di carro”, per via della sua marcata forma a spirale barrata.

La supernova siglata SN2012aw è stata scoperta proprio mentre aumentava rapidamente il suo splendore durante le primissime fasi della catastrofica esplosione permettendo agli astronomi di ricavarne preziose informazioni del primo spettro e dalla curva di luce iniziale. Ma attenzione, tutto quello che stiamo osservando è in realtà successo più di undici milioni di anni fa. La luce nonostante la sua fantastica velocità di 1,5 miliardi di km orari ha impiegato tutto questo tempo per percorrere la distanza che ci separa da questa bellissima galassia. Nell’immagine ripresa a Sormano la supernova è indicata dall’incrocio delle due linee.

Completano la news altre due immagini di supernovae scoperte la notte del 27 marzo nelle deboli e lontanissime galassie UGC 7228 ed UGC 8189.

Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.