Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
La notte di S.Lorenzo
pubblicato il: 08 agosto 2011
Per quest’anno l’appuntamento con le famose “Lacrime di S.Lorenzo” è fissato per la notte del 12 Agosto perché gli astronomi prevedono che l’intensità massima delle stelle cadenti ci sarà verso l’alba del 13 con una frequenza di circa 80 / 100 meteore all’ora.

La visione sarà però disturbata dalla Luna piena che rischiarerà il cielo limitando l’osservazione alle più luminose.

Dovute all’incrociarsi dell’ orbita del nostro Pianeta con quello dell’orbita della cometa Swift-Tuttle 109P che ha lasciato dietro di sé una infinità di detriti, le Perseidi sono le meteore più famose grazie alla loro buona e costante attività nel corso degli anni. Questi detriti entrando nell’ atmosfera si dissolvono “bruciando” ad un altezza di circa 120 chilometri rendendosi così visibili per una manciata di secondi, appena in tempo,così vuole la tradizione, per farci esprimere un desiderio.

Si pensa che il diametro dei detriti che generano una meteora ben visibile sia compreso tra i 2 ed i 20 mm con una massa inferiore ai 2 grammi.

La durata del fenomeno è comunque distribuita in più giorni, dal 9 al 18 agosto, e l’ Osservatorio sarà aperto anche la sera del 10 Agosto, San Lorenzo.

Tra tutte le news dell’Osservatorio leggi anche : Non perdetevi lo spettacolo delle stelle cadenti.

Nella foto a fianco una luminosissima meteora fotografata all’Osservatorio di Sormano la notte del 25 febbraio 2011 . Si intravede un’altra più debole meteora poco sopra la cupola.
Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.