Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Emozioni spaziali - Osserva la Stazione Spaziale
pubblicato il: 11 marzo 2011
Volete provare l'emozione di osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sopra le vostre teste e, magari, immortalare l'evento con una macchina fotografica? Non è difficile farlo, poiché, essendo grande come un campo di calcio, la ISS è ben visibile ad occhio nudo.

Si deve soltanto aspettare l'oscurità e consultare il sito internet Heavens Above (http:// www.heavens-above.com). Cliccando sul capoluogo di provincia a voi più vicino avrete l'orario del suo transito in cielo per i 10 giorni successivi. La ISS avrà un aspetto del tutto simile a una stella molto luminosa, ma che si muove con un moto molto regolare, attraversando silenziosamente il cielo in circa 5 minuti.

Siccome si muove abbastanza velocemente, se utilizzerai una macchina fotografica fissata su un cavalletto, ti apparirà come una strisciata, proprio come nell'immagine catturata poco dopo il tramonto dalle colline che sovrastano la Brianza.

La ISS è la traccia luminosa visibile verso il centro, di fianco alle stelle della costellazione di Orione. Essa precede alla sua sinistra la strisciata lasciata dallo Shuttle Discovery, che si era separato poche ore prima.

Saprai sicuramente che uno degli astronauti della ISS è il brianzolo Paolo Nespoli. Chissà che cosa avrà pensato mentre sorvolava la sua Brianza………emozioni spaziali!
Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.