Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Eclissi di Sole in arrivo !!
pubblicato il: 28 dicembre 2010
Avete mai visto un’eclissi parziale di Sole?

Allora svegliatevi la mattina del 4 gennaio all’alba e cercate un punto di osservazione che abbia l’orizzonte sud-est libero.
Vedrete il Sole sorgere, intorno alle 8, già in parte eclissato.

La Luna lo coprirà sempre più fino a nascondere il 65 % del disco solare nell’arco di un’ora e mezza. Alle 10,30 il tutto sarà finito.

Non è niente di eccezionale per un astronomo professionista, ma è un fenomeno raro, visto che dovremo aspettare quattro anni per riosservarlo, ed è pur sempre un curioso spettacolo del cielo. Sembrerà, infatti, che qualcuno abbia tagliato un pezzo della nostra stella con una sforbiciata!

Un’unica avvertenza: non dimentichiamoci che può diventare uno spettacolo pericoloso se non si prendono le dovute precauzioni.

Infatti, se si fissa il Sole direttamente, senza adeguati filtri protettivi, la nostra vista può subire danni irreparabili!

I normali occhiali scuri non garantiscono la necessaria protezione ai nostri occhi. L’osservazione diretta va effettuata solo con appositi occhialini acquistabili presso i negozi di ottica, a poco prezzo, oppure con i vetri speciali per saldatori, reperibili nei negozi di ferramenta.

Chi ha un binocolo, o meglio, un telescopio, bisogna ricorrere a filtri speciali, forniti dal fabbricante, da fissare davanti all’obiettivo o all’oculare. Se non avete questi filtri il telescopio potrà essere usato solo per osservazioni indirette, con il metodo di proiezione dell’immagine solare su uno schermo bianco, posto oltre l’oculare.

Se volete un’osservazione particolare e spettacolare, tra le montagne imbiancate a due passi da casa vostra, salite all’osservatorio di Sormano.

Un gruppo di astrofili esperti vi accoglierà con la strumentazione appositamente predisposta per osservare l’eclissi al meglio e in totale sicurezza e con una tazza di caffè caldo!
Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.