Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Ben tornate macchie !
pubblicato il: 02 novembre 2010
Finalmente il Sole si sta svegliando! A dimostralo è la presenza sul suo disco del gruppetto di macchie scure ben visibili nell’immagine.

Queste “macchie solari” e altri fenomeni osservabili sulla nostra stella, come i “brillamenti”, le espulsioni di massa dalla corona solare e le protuberanze (i getti di gas visibili sul bordo), sono manifestazioni dell’attività magnetica della nostra stella, con andamento ciclico di periodo 11 anni circa.

Al minimo del ciclo il campo magnetico solare è debole, con la conseguenza che non ci sono macchie solari o ce ne sono poche. Nella fase massima il campo si intensifica, favorendo la formazione di numerose macchie, solitamente disposte a gruppi.
L'ultimo massimo dell’attività solare si è verificato nel 2001, per cui un nuovo massimo era atteso per il 2012, con un inizio del nuovo ciclo pressappoco verso il 2008. Invece, niente di tutto ciò: superato il minimo di attività previsto, il Sole ha continuato a rimanere sostanzialmente quieto anche per tutto il 2009.

Soltanto da alcuni mesi sono riapparse le macchie solari e con sempre maggior frequenza. Anche se siamo ancora lontani dal livello di attività che ci si aspetterebbe di osservare in questa fase del ciclo, possiamo affermare che la fase di minimo dell’attività è stata ormai superata.

Ma perché siamo felici che Sole abbia terminato il suo lungo letargo?

In passato la Terra ha subito intense e prolungate ondate di gelo in corrispondenza ai periodi in cui la nostra stella non ha mostrato macchie per lungo tempo. Memorabile fu la quasi totale scomparsa di macchie solari registrata tra il 1645 e il 1715, accompagnata da inverni così rigidi da definire quel periodo una “mini era glaciale”.

Quindi dobbiamo ringraziare le macchie solari se le nostre giornate invernali saranno più calde e a ragione dire: ben tornate macchie!
Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.