Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Shakhovskoj, l'intruso
pubblicato il: 07 marzo 2017
L'astrofotografo deve spesso fare i conti con le avverse condizioni meteo ma anche quando il tempo è perfetto c'è sempre qualcosa che gli rende la “vita” difficile. Quante volte al termine di una lunga esposizione necessaria a registrare la debole luce proveniente da una lontanissima galassia l'immagine scaricata dal CCD risulta danneggiata da una marcata riga dovuta al passaggio un satellite artificiale o da un'aereo di linea ? Oppure sembrava tutto perfetto ed invece una raffica di vento ha peggiorato la qualità del seeing così da rendere poco nitida o leggermente mosso lo scatto finale.

Una piacevole sorpresa è invece quella che ci è capitata la sera del 18 febbraio quando ci siamo accorti di un “intruso” ripreso in una serie di esposizioni alla galassia NGC 2903 nella costellazione del Leone. Una veloce ricerca nei database ha riconosciuto in quella posizione ed in quel preciso momento il passaggio dell'asteroide (4618) Shakhovskoj. Si tratta di un asteroide di una decina di km di diametro situato nella Fascia Principale; cioe’ quella zona di spazio compresa tra le orbite di Marte e Giove. Battezzato provvisoriamente 1977 RJ3 e' stato scoperto dallo scomparso Nikilaj Cernych all'Osservatorio di Crimea il  12 settembre 1977.

La sua orbita e’ caratterizzata da una media eccentricita’ che lo porta da una distanza minima dal Sole di 277 milioni di km. ed una massima di circa mezzo miliardo di km., percorso che viene completato in poco piu' di quattro anni terrestri. L'immagine di seguito è un animazione del movimento dell'asteroide di magnitudine 16,8 ,ben visibile a sinistra della galassia, ottenuta sovrapponendo tre scatti di 300 sec intervallati tra di loro.

Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.