Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Comete serali d'autunno
pubblicato il: 26 ottobre 2012
In attesa dello spettacolo che le comete Panstarrs e Ison ci potranno riservare il prossimo anno (vedi precedenti news) abbiamo puntato in questi giorni il nostro telescopio su altri astri chiomati visibili nel cielo autunnale.
Sono purtroppo tutti oggetti deboli osservabili solo con una buona strumentazione ad eccezione della 168P Hergenrother.
Un improvviso ed imprevisto incremento di luminosità permette da qualche giorno di poterla rintracciare con l'aiuto di un buon binocolo appena sopra il grande quadrato della costellazione di Pegaso.

Più difficile la C/2012 K5 Linear, di magnitudine 11, visibile ad ovest nella costellazione del Boote, appena si fa buio.

Non lontano dalla famosa Galassia di Andromeda, M31, cercheremo la cometa 168P McNaught. Di magnitudine 13, mostra una bella coda ma solamente nelle fotografie a lunga esposizione.

Appena sopra l'orizzonte ed ancora più difficile da osservare perchè immersa nel chiarore crepuscolare, la C/2011 F1, è rintracciabile solo con un buon telescopio nella costellazione del Serpente.

Infine la C/2010 S1 Linear e la C/2012 J1 Catalina appena visibili al centro delle due foto a loro dedicate, si lasciano fotografare solo con strumenti professionali. Le posizioni sempre aggiornate di tutte le comete le trovate al sito www.minorplanetcenter.net oppure, se cercate anche immagini e mappe consultate www.aerith.net
Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.