Osservatorio Astronomico Sormano

Localita' Colma del Piano - 22030 Sormano (CO) Italy


Osservatorio Logo 25anni
Foto header Osservatorio Sormano
<< Torna alle news
Asteroide in avvicinamento
pubblicato il: 10 settembre 2012
2012 QG42, asteroide in avvicinamento

In questi giorni un asteroide molto luminoso è nel campo di vista di molti osservatori astronomici e sono proprio le osservazioni di questi oggetti che creano immagini suggestive come quella a fianco.

Questo asteroide, la cui sigla ufficiale è “ 2012 QG42” è stato scoperto da pochi giorni, il 26 agosto da Catalina Sky Survey in Arizona ed è catalogato come “PHA”, Potential Hazardous Asteroid. Ha un diametro apparente di circa 300/400 metri.
Nella fotografia ripresa la scorsa notte a Sormano la lunga esposizione di 15 minuti, mostra la traccia lasciata dall'asteroide sul fondo delle stelle dell'Acquario mentre si avvicina al nostro Pianeta.

La minima distanza teorica con la Terra non deve comunque destare preoccupazione.
Il prossimo 14 settembre 2012, transiterà sopra le nostre teste ad una distanza di rispetto di circa 2.800.000 km pari a 7,5 volte la distanza Terra-Luna con una luminosità alla portata di piccoli telescopi.

Per questo ed altri motivi scientifici “2102 QG42” è divenuto un prossimo obiettivo per le osservazioni radar che saranno eseguite utilizzando il grande radiotelescopio di Goldstone
Tieniti sempre aggiornato sui principali avvenimenti Astronomici !!
News, Approfondimenti, la Galleria Fotografica ed inoltre il calendario delle Aperture e degli Eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter.