Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Un mondo di mondi

  • Autore: Giulio Giorello, Elio Sindoni

Un mondo di mondi

Descrizione:

Almeno una volta, davanti alla bellezza del cielo notturno, ci siamo sentiti come al centro di un immenso palcoscenico, in un buio profondo incastonato da migliaia di stelle. Ma perché queste esistono, perché sono così tante e ci sarà magari qualcuno che da lassù ci sta guardando? Immanuel Kant sosteneva che la Via Lattea, l’unica galassia allora conosciuta, era “un mondo di mondi” e Giacomo Leopardi dava voce all’invidia delle stelle per il Sole perché anch’esse “vorranno avere i loro pianeti abitati e adorni come è la Terra”. Lo scenario oggi si è enormemente ampliato: più di cento miliardi di galassie, da cento a quattrocento miliardi di stelle in ognuna di esse, e tutto questo solo per noi? Rispondere a questa domanda è la sfida raccolta dagli autori, che esplorano le tappe essenziali di un’avventura dell’immaginazione, dal mito antico alla scienza contemporanea: al confine tra tecnica e poesia, senza dimenticare la posta in gioco della “caccia all’extraterrestre”, che potrebbe cambiare radicalmente le più profonde convinzioni circa il nostro pianeta e noi stessi.

Recensione:

Un veloce saggio sull'evoluzione di un quesito che assilla l'umanità da millenni: "Tutto questo ..(l'universo).. è solo per noi?" Il libro scritto a quattro mani da un filosofo (Giorello) e da un fisico (Sindoni) è parimenti diviso fra un approccio storico/filosofico (apprezzabile l'escursus che ci porta a conoscere il pensiero di Huygens, Kant, Leopardi, Cyrano, Fontanelle, Bruno, Flammarion, Verne...) e una seconda parte scientifica che ragguaglia il lettore sulle recenti scoperte (esopianeti, Terra = pianeta raro, principio antropico). Insomma un testo propedeutico per approfondire l'argomento (vedi bibliografia) per i profani; una bella sintesi invece per coloro che masticano l'argomento e che sono familiari con Fermi ed il suo paradosso, Webb coi suoi alieni, Drake e la sua equazione.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi