Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Real Mars

  • Autore: Alessandro Vietti

Real Mars

Descrizione:

“Perché dovremmo spendere tutti questi soldi per andare su Marte, quando siamo così nella merda qui sulla Terra? Per molto tempo questa fu la domanda - anche un po’ irritante - che i giornalisti mi rivolgevano in continuazione alle conferenze stampa. E tutto il mio bla bla bla sulla scienza, la cultura, l’impresa, la Storia, la speranza convinceva pochi. Poi, quando tutto sembrava perduto, sopraggiunse un’altra risposta, che non diedi io, ma che d’incanto per la prima volta convinse tutti.Non era per piantare una stupida bandiera. Né per cercare la vita extraterrestre. Né per vedere se un cielo può essere davvero rosa. E nemmeno per fotografare l’impronta della suola di uno scarpone sulla sabbia rossa. O meglio, a me piace pensare che furono tutte queste e molte altre cose insieme. Ma il motivo per cui spendemmo tutti quei soldi per andare su Marte fu uno solo: emozionarci.E alla fine ci emozionammo. Troppo.”da Mars Show di Jeremiah Kunitsch “Cosa stai aspettando? Sali anche tu sulla Europe 1 insieme a Konstantin, Ettore, Ulrike e Therèse e lasciati trasportare nelle remote profondità dello spazio! Spingiti anche tu là dove nessuno è mai giunto prima! Perché a bordo puoi esserci anche tu, a vivere con loro la più grande avventura della storia dell’umanità. Non perdere l’occasione di una vita. Abbonati a Real Mars!”da un promo di Real Mars.

Recensione:

“Sit down, relax and enjoy your flight”. Potremmo recensire in questo modo lo strano libro di Vietti, che, camuffato come opera fantascientifica, invece si rivela una critica feroce, cruda, acida ed ironica del mondo attuale. Confesso che odio i reality e questo romanzo gratifica la mia scelta; un Truman Show cosmico, dove l’impresa spaziale passa in ultimo piano dopo i gossip, le pubblicità, i talk show, i litigi, gli scoop televisivi,.... Avete mai letto un romanzo che nel momento topico si interrompe per fare spazio alla pubblicità, come in TV? Dove spesso i protagonisti sono i telespettatori? Capace di intromettere gli spot fra le righe? Che, nonostante tutti i tuoi sforzi razionali, ti porta dall’altra parte dello schermo.. nel lato cinico dove tu speravi di non finire mai.. perchè in fondo ti sentivi superiore.. perchè tu questi reality non li hai mai guardati (ops letti)! Citazione di Kosta: “Alla gente non gliene frega niente delle risposte.... E’ questo il vero problema del mondo...Più a nessuno importa di cercare... Da una parte la cosa più elevata che un uomo possa fare... e dall’altra gli sponsor.. tarocchi..sondaggi..i culi da fuori...... Andare alla ricerca delle risposte.. è l’unica cosa che conta... e noi abbiamo accettato che finisse dentro lo spot più lungo della Storia”

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi