Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il mistero di Tunguska

  • Autore: Verma Surendra

Il mistero di Tunguska

Descrizione:

Alle sette di mattino del 30 giugno 1908, un'enorme palla di fuoco esplose nel cielo siberiano. L'intensità fu di mille volte superiore a quella della bomba di Hiroshima, l'onda d'urto si avvertì fino a San Pietroburgo e il "fungo" quasi raggiunse lo spazio. Di cosa si trattava? Dopo un secolo è ancora impossibile dirlo con certezza. Una cometa? Buchi neri? Extraterrestri? Surendra Verma racconta l'incredibile storia del mistero di Tunguska, senza dimenticare i tanti scienziati e i moltissimi ciarlatani che l'hanno alimentata. E alla fine avanza la sua personale risposta a questo enigma.

Recensione:

Ricco di spunti e materiale per approfondire ulteriormente l'argomento; la Siberia sembra essere il target preferito dalle meteore (vedasi la meteora di Chelyabinsk del 2013!). L’evento di Tunguska, spesso citato da noi durante le visite in Osservatorio, è analizzato in dettaglio senza trascurare anche le ipotesi più astruse che tanto piacciono ai complottisti.. l’autore è un divulgatore scientifico indo-australiano che si è documentato con acume scrivendo un bel testo che non deve mancare nella biblioteca di un Astrofilo e di un Osservatorio.

Voto: 3/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi