Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il mistero delle sette sfere

  • Autore: Giovanni Bignami

Il mistero delle sette sfere

Descrizione:

Questo libro racconta la straordinaria storia passata, presente, ma soprattutto futura, dell'esplorazione umana, scandita attraverso sette sfere concentriche (dalla più vicina alla più distante dalla Terra). Ci accompagnano in questo divertente viaggio, tra finzione e realtà, due guide d'eccezione: Jules Verne e Wernher von Braun. Si parte dalla sfera 0, quella della Terra, dove oggi rimane ben poco da scoprire. È invece quasi tutta da esplorare la sfera -1, o dell'Oceano, con i suoi tesori e i suoi misteri. E lo stesso vale per la sfera -2, il centro fuso della Terra. Allontanandoci dal nostro pianeta, ecco la sfera +1, del Cielo, 300 km sopra di noi, dove veleggia maestosa la Stazione spaziale. Le nostre tappe successive, le sfere +2 e +3, sono quelle della Luna e di Marte. Infine, l'ultima sfera, + 4, o "delle stelle fisse", fino ad Alpha Centauri, a cui arriveremo con velocità pari a una frazione della velocità della luce. Oggi non sappiamo come andarci, ma sappiamo perché: per trovare, ne siamo praticamente certi, un nuovo pianeta, la Nuova America.

Recensione:

Il Cosmopolita invasivo: ci piacciono i libri di Bignami che offrono sempre notevoli spunti per approfondire i temi trattati. L'Autore mira ad un pubblico il più vario possibile, quindi giustamente mantiene una visione sintetica pur dosando una simpatica ironia con un rigoroso approccio scientifico. La penultima opera (escluso il libro postumo “Le rivoluzioni dell’universo” a cui ci presto), secondo il mio parere, non è al livello degli scritti precedenti: l'affascinante storia dell'irresistibile desiderio di esplorazione che anima l'uomo, è percorsa attraverso 7 sfere concentriche (3 sulla terra e 4 nello spazio) a ciascuna delle quali è dedicata un capitolo. Mi sembra però che venga a mancare una visione d'insieme, come se il libro fosse una somma di articoli separati. Ciò nonostante le idee trattate sono bellissime e personalmente ho trovato spunti interessanti in ogni capitolo (menzione speciale alla sfera -1 gli oceani, e +4 aldilà del sistema solare).

Voto: 3/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi