Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il caso e la necessità

  • Autore: Jacques Monod

Il caso e la necessità

Descrizione:

Cosa contraddistingue gli esseri viventi? C'è un disegno intelligente dietro la presenza della vita nell'universo? Dio, sempre che esista, gioca a dadi, o è un «grande orologiaio»? Pubblicato nel 1970, quando il codice genetico era stato appena decifrato, "Il caso e la necessità" è stato il libro che, dopo "L'origine delle specie" di Darwin, ha suscitato il più vasto dibattito scientifico e filosofico. In queste pagine Monod offre una teoria generale degli esseri viventi dall'ampio respiro culturale, nella quale un ruolo decisivo ha il «caso», l'evento fortuito che dà origine a una forma di vita, ma anche la «necessità» che traduce in miliardi di copie quel carattere, replicato secondo le ferree leggi della duplicazione genetica.

Recensione:

Premessa: non è una lettura facile soprattutto per coloro a digiuno di Biologia e chimica organica. Dopo parecchi anni di attesa ho avuto il coraggio di leggere il testo di Monod che è ormai diventato un classico della letteratura scientifica, perchè sembra essere il sequel de 'L'origine della specie' di Darwin, ma scritto non appena le nuove scoperte in Biologia hanno permesso una comprensione fisico-chimica della pressione selettiva (ovvero verso la fine degli anni '60 del secolo scorso). Il messaggio è fortissimo... oggi condivisibile da qualunque uomo di cultura laico, ma al tempo assai dirompente in quanto debellava qualsiasi visione antropocentrica: la Natura è oggettiva e contingente mai proiettiva e "la Verità della conoscenza non può trarre origine che dal confronto sistematico della logica e dell'esperienza".. tutto ciò in barba ai vari Intelligent Designs. Inoltre, il caso (inteso come indeterminazione essenziale) introduce errori nella trascrizione del codice genetico; tali errori poi si tramandano 'necessariamente' ai posteri se la pressione ambientale permette la sopravvivenza dell'individuo. Pertanto l'evoluzione biologica NON è una proprietà degli esseri viventi, ma il risultato del 'rumore' di fondo rinforzata dal meccanismo di 'conservazione molecolare' tipico degli acidi nucleici.

Insommma un testo la cui lettura va dosata cautamente: si possono citare molti passaggi divenuti storici e spesso utilizzati in moltissimi libri di divulgazione. Io preferisco l'epigono: "L'UOMO FINALMENTE SA DI ESSERE SOLO NELL'IMMENSITA' INDIFFERENTE DELL'UNIVERSO DA CUI E' EMERSO DAL CASO", che in qualche modo riporta l'uomo al centro dell'Universo ma da un punto di vista diametralmente opposto al vecchio antropocentrismo delle religioni.

Insomma un CAPOLAVORO ASSOLUTO sempre attuale sebbene scritto quasi mezzo secolo fà: un MUST per l’astrofilo curioso e per tutti gli uomini di scienza.

Voto: 5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi