Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Dove va a finire il cielo

  • Autore: Licia Trosi

Dove va a finire il cielo

Descrizione:

Ho incontrato l'astrofisica quando avevo undici anni, attraverso un documentario sulla vita e il lavoro di Stephen Hawking. Ricordo ancora la sensazione di meraviglia e, al tempo stesso, di sottile inquietudine mentre scoprivo che domande come "è nato prima il tempo o prima l'Universo? E quale sarà il destino di quest'ultimo?" non erano solo appannaggio della filosofia, ma anche della fisica. A distanza di ventitré anni, quando di sera esco e alzo gli occhi al cielo, sono ancora quelle le emozioni che mi accompagnano: meraviglia e un po' di paura. Perché il cielo stellato è uno spettacolo che non smette di affascinarci, anche quando conta poche stelle come nelle grandi città, e possiamo accontentarci giusto di farci incantare dalla Luna o dai pianeti. È sempre intriso di mistero, e, per quanto si cerchi di esplorarlo, ogni risposta conduce solo ad altre domande.

Recensione:

Lasciati i panni del’autrice fantasy, la Troisi si cimenta nel suo primo libro di divulgazione scientifica connesso alla sua preparazione accademica di astrofisica. Un ritorno alle origini che non può lasciarci indifferenti stante la sua fama: quindi abbiamo letto con entusiasmo quest’opera prima. Ebbene abbiamo trovato un libro di divulgazione astronomica per dummies, un compendio di nozioni e curiosità assai utile per avvicinare i neofiti ...magari leggermente autocelebrativo.. ma è comprensibile che Licia si voglia mettere sotto una nuova luce! Insomma il libro è inadatto per l'astrofilo esigente e per coloro che masticano l'argomento, ma apprezziamo il tentativo e siamo sicuri che l’autrice può e deve fare di più nel suo terreno reale.

Voto: 2/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi