Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Cercare Mondi

  • Autore: Guido Tonelli

Cercare Mondi

Descrizione:

Abitiamo un sottile guscio sferico, di pochi chilometri di spessore, intorno alla superficie della Terra. Anche se esploriamo gli abissi più profondi dell'oceano o scaliamo le vette dell'Himalaya, il nostro regno ha dimensioni ridicole. Per questo, se riflettiamo su quelle dell'universo, ci resta una sensazione di lieve sgomento. Non solo. Il nostro piccolo mondo è anche popolato di chimere, fantasmi e terribili inganni: pensiamo che quello che percepiamo sia reale, invece tutto cambia appena ci allontaniamo dall'angolo tranquillo in cui si svolge la nostra esistenza. Quando cerchiamo di capire i fenomeni che si osservano nel meraviglioso tappeto di galassie che ricopre la volta stellata, o quelli che caratterizzano la materia nei suoi componenti elementari, dobbiamo rinunciare alle certezze che governano la nostra vita e intraprendere un viaggio vertiginoso che lascia senza fiato. Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra e uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs, ci fa compiere questo viaggio irripetibile, al cospetto di fenomeni straordinari. Fino a raggiungere il non-luogo del non-tempo da cui tutto ha avuto origine e dove possiamo dar voce a quell'istinto che si annida dentro di noi quando continuiamo a chiederci da dove viene la meraviglia che ci circonda. Il mito e la scienza hanno in fondo la stessa funzione, dal momento che "ogni società si costituisce attorno a una cosmologia. E nessuna civiltà, grande o piccola che sia, può reggersi senza il grande racconto delle origini".

Recensione:

Un saggio tascabile ed onesto che in circa 150 pagine non pretende di educare il lettore ma quanto aggiornarlo sullo "status quo" della ricerca fisica di base. I capitoli sono dedicati al vuoto quantistico, al bosone di Higgs, alle onde gravitazionali e ad un epilogo di stampo filosofico/umanistico. Ogni porta che la fisica apre in questo periodo storico, spalanca un abisso di ignoranza: sembra assurdo, ma le cose che sappiamo di non conoscere ci sovrastano: nascita e morte dell'universo sembrano essere dovuti ad una transizione di fase del vuoto (qui l'Autore doveva spiegarsi meglio, viste le implicazioni filosofiche dell'ultima parte del libro); il bosone di Higgs scandisce l'evoluzione dell'universo, ne determina l'inflazione immediatamente dopo il Big Bang e favorisce il dominio della materia; le onde gravitazionali aprono un nuovo ramo per la ricerca astronomica tutto ancora da esplorare,.. Un testo non facile, ma è il prezzo da pagare per compiere quel percorso di ricerca della conoscenza (cit. Giovenale) che l'uomo moderno può oggi percorrere.

Voto: 3/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi