Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Aggiornate le agende e spolverate i binocoli: venerdì 27 luglio sarà una grande serata all’insegna dell’astronomia.

Ad una settimana esatta dal 49° anniversario dello sbarco di Apollo 11 nel Mare della Tranquillità, ed una settimana prima della presentazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del film “Il primo uomo” dove Ryan Gosling e Jason Clarke ci faranno rivivere l’avventura di Neil Armstrong e colleghi, la Luna torna ad essere protagonista dell’osservazione scientifica.

Come noto ai più, infatti, venerdì il nostro satellite si tufferà nel cono d’ombra proiettato dalla nostra Terra, dando vita ad una spettacolare eclissi, che sarà visibile anche in Italia nella sua totalità.

Il fenomeno inizierà alle ore 19:15 e terminerà alle 00:20; la fase di eclissi totale, in cui la Luna assumerà la celebre colorazione rossastra, durerà dalle 21:30 alle 23:15 circa, con il massimo alle 22:22. Si tratta di un’eclissi da record: la fase di totalità avrà infatti una durata di ben 103 minuti, rendendola l’eclissi più lunga degli ultimi 100 anni!

Ma la Luna non sarà l’unica protagonista della serata: verrà infatti accompagnata sul palcoscenico celeste da quattro pianeti: Marte, che essendo in opposizione appare molto luminoso e rossastro Giove, con le sue striature, e alcuni dei suoi maggiori satelliti; Venere, con le sue fasi simili a quelle lunari; e Saturno, con il suo celebre sistema di anelli.

A completare il quadro, avremo anche un transito della Stazione Spaziale Internazionale, alle ore 21:15 circa.

Per l’occasione, l’Osservatorio sarà aperto a partire dalle ore 17.00 (condizioni meteo permettendo, ovviamente).

Ci aspettiamo numerosi!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi