Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Lo scorso 8 dicembre è tornata visibile al pubblico la Pala di Santa Maria conservata nella piccola chiesa di di Sormano. L'opera oggi risplende dopo i lavori di quest'anno di conservazione e valorizzazione.

Monsignor Paolo Martinelli si univa alla Comunità Pastorale della Madonna di Campoè nel giorno dell'inaugurazione scrivendo loro e salutando il "tesoro ritrovato", la Pala di Santa Maria nella chiesa di S. Maria del sasso a Dicinisio di Sormano: si tratta di un dipinto ad olio su tavola del quindicesimo secolo di "pregevolissima fattura", come confermano gli esperti.
Il professor Giovanni Agosti infatti, una delle voci più autorevoli sulla pittura lombarda del rinascimento, ha parlato di un tesoro importante da custodire con cura e da valorizzare. Un tesoro che era stato dimenticato o più semplicemente sottovalutato, probabilmente donato a Sormano da Taddeo Sormani della famiglia milanese dei Sormani originari del paese.

Un grazie particolare per le spese sostenute finora a: Comunità Montana Triangolo Lariano, Stamperia di Lipomo, Stamperia di Cassina Rizzardi, Caffe Milani, Enerxenia Acsm, Comune di Sormano.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi