Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La fotografia riportata qui a fianco riprende il nostro Osservatorio ed il transito della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, avvenuto lo scorso 9 dicembre, uno degli ultimi che vedrà il nostro Paolo Nespoli tra i suoi occupanti.

La traccia luminosa lasciata durante i 30 secondi di esposizione sembra “spegnersi” a causa dell'entrata nel cono d'ombra terrestre.

L'astronauta brianzolo è un vero veterano dei voli spaziali, dopo le missioni STS-120 avvenuta nel 2007 e la Expedition 26/27 del 2010, quella attuale denominata Expedition 52/53 è partita alle 17:41 dello scorso 28 luglio e si concluderà il 14 dicembre per un totale di circa cinque mesi trascorsi nello spazio.

Nel corso di quest'ultima missione denominata VITA (acronimo di Vitality, Innovation, Technology and Ability) Nespoli ha testato nuove tecnologie destinate ai futuri voli nello spazio, oltre a vari esperimenti scientifici finalizzati, tra le altre cose, al proseguo degli studi circa il comportamento del corpo umano alle lunghe permanenze in orbita.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi