Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ci avvicianiamo ad una data importante per l’astronomia, 6 Giugno 2012, transito di Venere !!
Otto anni dopo l’ultimo passaggio (l’8 giugno 2004) ecco che si ripete il fantastico e raro fenomeno del transito di Venere davanti alla nostra stella.
Quest’anno però l’osservazione non sarà proprio agevole, in Italia sarà osservabile solo la parte finale al sorgere del Sole, quindi alle 5.30 circa di mattina. Il transito totale durerà quasi 7 ore ma noi potremmo solo godere della parte finale di circa 1 ora, il transito terminerà alle 6.30 circa. Il momento più interessante sarà il passaggio sul bordo solare, cioè quando Venere toccherà il bordo interno del Sole. 

Per chi fosse interessato non deve farsi scappare l’occasione visto che il prossimo transito di Venere avverrà tra 105 anni, nell’anno 2117 ! 

ATTENZIONE, non osservare il Sole direttamente senza apposite protezioni. La prolungata osservazione diretta del Sole può essere estremamente pericolosa. Se utilizzate binocoli o telescopi (anche piccoli) attrezzatevi con i filtri opportuni. L’utilizzo dei normali “occhiali da Sole” non è sufficiente. 

Nell’immagine come apparirà il Sole all’alba dall’Osservatorio.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi