Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Apri questo biglietto di auguri per le festività natalizie, scaricalo e stampalo, oppure invialo agli amici.

L’osservatorio di Sormano vuol augurarti Buone Feste in questo modo originale, regalandoti l’ultima foto catturata con uno dei suoi telescopi. Non è la tradizionale immagine di una cometa, ma quella di una nebulosa.

Se ruoti il biglietto di 90 gradi in senso orario e lo osservi attentamente, capirai perché gli astronomi hanno soprannominato “California” la nube di gas e polveri raffigurata. Infatti, la sua forma allungata non ti ricorda il profilo dello stato americano affacciato sull’Oceano Pacifico?

Lei è, però, sospesa nello sconfinato “oceano” dell’Universo, tra le stelle della costellazione del Perseo, a circa 1800 anni luce da noi.

E’ una “fabbrica” di stelle assai produttiva: gli astri che nascono al suo interno la riscaldano e ionizzano, conferendole quel bel coloro rosso natalizio. Tra questi corpi celesti c'è anche Menkhib, la stella azzurrognola più luminosa visibile nell’immagine.

Si tratta di una delle stelle più calde del cielo: la sua temperatura superficiale è più di sei volte quella del Sole, circa 37 mila gradi. Se fosse messa al posto della nostra stella, il suo intenso calore renderebbe torrido ogni luogo della superficie terrestre e allora….. addio inverni innevati!

Certo non patiremmo più il freddo e il gelo, ma che Natale sarebbe senza neve?

Ancora Tanti Auguri di Buone Feste!


Scarica qui e stampa il nostro biglietto !!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi