Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ecco 2005YU55, l'asteroide che, in questi giorni, ha fatto tanto parlare di sé, perché ci è passato così vicino da essere, almeno per alcune ore, il corpo celeste più prossimo alla Terra, addirittura più della Luna!

Lo vediamo sfrecciare tra le stelle della costellazioni dei Pesci, nell'immagine catturata all'indomani del suo passaggio più ravvicinato. Sembra innocuo, ma se pensiamo alle sue dimensioni qualche brivido ci viene, visto che è così grande da contenere una decina di volte il Duomo di Milano!

Non abbiamo corso comunque alcun rischio reale di impatto, poiché sarebbe dovuto transitare ad una distanza almeno dieci volte più piccola (circa 30 mila chilometri) per far sì che il potente campo gravitazionale terrestre lo “risucchiasse”. Resta, però, il fatto che è da oltre trent'anni che un oggetto di questa mole non si avvicinava così tanto alla Terra.

Anche se è meglio che questi “bestioni cosmici” se ne stiano alla larga da noi, è indubbio che i loro randez-vous con la Terra sono provvidenziali da un punto di vista scientifico, perché ci permettono di studiare la loro struttura e composizione.

Innanzitutto, possiamo imparare molto da loro su come è nato il Sistema Solare, essendo corpi celesti antichissimi, e rimasti pressoché inalterati da quando si sono formati.

Inoltre, conoscerli a fondo è importante in quanto se un giorno qualcuno di loro decidesse di centrare il nostro pianeta, sapremmo di cosa sono fatti e potremmo così stabilire il modo migliore per annientarli.

Vi è, poi, una ragione economica legata al fatto che gli asteroidi, essendo ricchissimi di metalli come ferro, nichel e magnesio, praticamente allo stato puro, rappresentano delle potenziali riserve di materiali utili alla nostra società. In sostanza è come se fossero delle miniere volanti, che potrebbero, quindi, essere sfruttate quando sulla Terra le materie prime cominceranno a scarseggiare.

Pertanto, 2005YU55 rappresenti una minaccia o una risorsa per l'umanità o entrambe le cose? Intanto, arrivederci; ti aspettiamo al tuo prossimo passaggio ravvicinato. Fai un buon viaggio!

Il video mostra la ricostruzione di una rotazione completa dell'asteroide in un'elaborazione di immagini radar, ottenute con la parabola della NASA collocata a Goldstone in California.




BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi