Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Domenica 17 luglio a Verano Brianza, paese natale di Paolo Nespoli, grande festa per il suo ritorno a casa dopo la lunga missione MagISStra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Presente, a sorpresa, anche Cady Coleman, la donna astronauta che lo ha accompagnato in questa lunga permanenza nello spazio.

Una serie di meravigliosi filmati hanno documentato l'incontro gremito dal pubblico mentre i due astronauti si alternavano simpaticamente in commenti e risposte alle domande dei curiosi.
Spettacolari le riprese fatte da Paolo alla Stazione Spaziale con lo Shuttle ancora attraccato subito dopo la separazione della Sojuz che lo stava riportando a Terra.

Paolo ha poi mostrato alcune immagini della Brianza dallo spazio ricambiate dall' Osservatorio di Sormano e dal Comune di Sormano che, nell'ambito della manifestazione, hanno omaggiato i due astronauti con una serie di fotografie scattate alla ISS mentre transitava sopra le nostre teste, lo scorso inverno, proprio nel periodo della loro permanenza a bordo.

Nespoli è il nome attribuito ad uno dei numerosi asteroidi scoperti all'Osservatorio di Sormano durante la prima missione nello spazio, nel 2007, dell'astronauta brianzolo.

Ritorno a casa di Paolo Nespoli
Ritorno a casa di Paolo Nespoli

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi