Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

In occasione della notte di San Lorenzo anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico di Sormano sarà aperto i giorni 10 ed 11 agosto dalle 17:00 alle 24:00 per l’osservazione del Sole durante il pomeriggio e alla sera delle stelle cadenti, che secondo la tradizione simboleggiano le scintille del fuoco della graticola su cui fu arso vivo il santo, in realtà la causa dello sciame meteorico è il passaggio della cometa periodica Swift-Tuttle.

Le comete sono spesso definite come “palle di neve sporca” in quanto sono composte principalmente da ghiaccio al cui interno sono intrappolati gas (biossido di carbonio e metano) e polveri, quando una cometa si trova a transitare in prossimità del Sole, come la recente C/2011 L4 Pan-STARRS, viene scaldata a tal punto che il ghiaccio sublima (cioè passa direttamente dallo stato liquido a quello gassoso) e rilascia dietro di se la coda formata da frammenti di ghiaccio e polveri che occuperanno l’orbita della cometa.

Nel caso della Swift-Tuttle l’orbita della Terra e della cometa si intersecano, quindi ogni anno tra la fine di luglio e metà agosto il nostro pianeta attraversa questa “nube” di detriti che verranno inesorabilmente attratti dall’attrazione gravitazionale della Terra e bruciano completamente nell’impatto con l’atmosfera lasciando diverse scie luminose, che se seguite a ritroso sembrano tutte provenire dalla costellazione di Perseo e questo è il motivo per cui questo sciame è chiamato delle Perseidi.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi