Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Questa sera 19 marzo 2011 guardiamo la Luna piena sorgere ad est subito dopo il tramonto del Sole.
Vedremo così la Luna più grande degli ultimi vent'anni !
Come sapete la Luna dista dalla Terra mediamente 384.000 km muovendosi interno a noi su di un'orbita leggermente ellittica.
All' apogeo, cioè al punto di distanza massima, tra noi e la Luna ci separano ben 407.000 km, ma al perigeo, cioè al punto di minima distanza, questo valore scende a circa 357.000 con una differenza di ben 50.000 km
Ebbene stasera la fase di Luna piena coincide proprio con la minima distanza e si troverà esattamente a "soli" 356.700 km.
Sarà il 14% più grande ed il 30 % più luminosa della Luna piena che avremmo alla distanza maggiore e questo succede ogni 18 anni.

Per una ragione non ancora del tutto chiara a psicologi ed astronomi la Luna ci sembra apparentemente più grande quando è bassa sull'orizzonte tra gli alberi o gli edifici come pure il Sole, prossimo al tramonto ci sembra più grande rispetto a quando è alto nel cielo.

In internet i soliti catastrofisti fanno circolare notizie infondate che una Luna così grande e vicina potrà innescare chissà quali disastri naturali.
L'effetto mareale dovuto alla Luna al perigeo porta si un'incremento del livello delle acque, ma di pochissimi centimetri e non grandi inondazioni e tzunami.

Tranquilli, la super luna del marzo 1983 e la quasi super Luna del dicembre 2008 si sono dimostrate innocue e bellissime.

E' solo confrontando precise misure e scatti fotografici eseguiti con la stessa strumentazione a distanza di tempo che ci faranno apprezzare la vera differenza.

La fotografia a fianco è il risultato di una composizione di due scatti ripresi a Sormano in precedenti  coincidenze di Luna piena prossima all'apogeo ed al perigeo.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi