Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ma che serata speciale ci attende mercoledì 15 giugno!

A renderla straordinaria non sarà soltanto l’eclissi di Luna, ma anche il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2011 LT17. Si tratta di un macigno di ben 300 metri di diametro, che, mentre ammireremo l’eclissi, transiterà ad una distanza 4 volte maggiore di quella che ci separa dal nostro satellite, abbastanza perché gli effetti gravitazionali di questo corpo celeste sulla Terra siano così minuscoli da risultare impercettibili.

Pertanto, anche questo asteroide, come gli altri che abbiamo ricordato nelle altre news, non rappresenta una minaccia. Niente paura allora! Non c’è pericolo di una collisione e il suo avvicinamento non influenzerà neppure le maree, né nient’altro, come qualcuno si è affrettato ad ipotizzare scrivendolo poi nel web.

Resta comunque il fatto che l’asteroide appartiene alla famiglia degli Apollo, cioè è uno di quelli che incrociano periodicamente l’orbita della Terra e che, quindi, potrebbe potenzialmente rappresentare una reale minaccia. Insomma, è un “tipo imprevedibile” da tenere sott’occhio!
E così abbiamo fatto l’altra sera all’osservatorio, immortalando la sua traccia – visibile nel centro dell’immagine – mentre transitava tra le stelle della costellazione del Pastore (Boote).

Quindi, mercoledì sera non ci saranno eventi nefasti: non pensiamo, come facevano gli antichi, che durante le eclissi la Luna verrà oscurata dagli spiriti del male e che lupi mannari scorazzeranno indisturbati! Intanto, i lupacci, come raccontano le leggende, potremmo comunque trafiggerli con frecce argentate, mentre se qualche asteroide si avvicinerà troppo a noi lo colpiremo con i missili!

Scherziamoci su sorridendo e godiamoci lo spettacolo celeste. Solo bei pensieri e tanta serenità….ne abbiamo tutti tanto bisogno!!!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi