Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Qui accanto è riportato un interessantissimo collage di quattro fotografie che mostrano l’evoluzione dell’aspetto della cometa C/2011 L4 PANSTARRS nell’arco di circa un mese. L’immagine costituisce un ottimo strumento per visualizzare in maniera semplice ed efficace il fenomeno dell’anticoda della cometa, ampiamente descritto nell’omonimo articolo reperibile al link http://www.osservatoriosormano.it/newsdett/135/Coda-o-anticoda-?

La prima immagine (datata 12 maggio) mostra molto bene come le due code della PANSTARR, quella lunga e sottile costituita da gas (tipo I) e quella più corta e luminosa costituita da polveri e detriti (tipo II), siano separate da un certo angolo a causa della spinta del vento solare. Col passare dei giorni l’angolo tra le due code continua ad aumentare fino ad arrivare al punto in cui, a causa di un effetto  di prospettiva dovuto alla particolare posizione della Terra rispetto alla cometa, esse appaiono una esattamente opposta all’altra, con una scia che segue la PANSTARRS e l’altra che sembra precederla. Questo affascinante fenomeno ha una durata piuttosto breve.

Nel giro di pochi giorni la Panstarrs, dopo che la Terra ha attraversato il suo piano orbitale, torna alla configurazione iniziale come si può veder nello scatto dell’ 8 giugno, apparentemente riflessa, perchè stiamo osservando il suo lato opposto

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi