Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ogni volta che viene scoperto un nuovo asteroide viene ad esso assegnato dal Minor Planet Center una sigla provvisoria costituita dall'anno della scoperta seguito da una prima lettera che indica la quindicina del mese della scoperta (ad es. A e B per gennaio: rispettivamente per la prima e la seconda quindicina del mese, C e D per febbraio e così via) a questa si aggiunge una seconda lettera o, più spesso una sequenza alfanumerica, che indica il numero della scoperta all'interno di ciascuna quindicina di mese.

Molti degli asteroidi scoperti vengono osservati solo per pochi giorni per diverse motivazioni tra queste il periodo ridotto di visibilità e la debole luminosità di conseguenza l'orbita che si riesce a calcolare è quasi sempre molto imprecisa.

"Identificare" un asteroide significa scoprire che due o più asteroidi osservati anche a distanza di anni e classificati con sigle diverse si riferiscono in realtà allo stesso oggetto.
Con poche osservazioni disponibili, che in molti casi coprono archi temporali inferiori alla settimana, l'impresa si presenta tutt'altro che facile e anzi rappresenta uno dei più complessi problemi della meccanica celeste.

Ciò nondimeno questo tipo di attività riveste una particolare importanza in quanto una volta "identificato" un certo asteroide l'orbita che si ottiene risulta essere immediatamente più precisa. Il miglioramento si rivela particolarmente prezioso quando si tratta di verificare il percorso orbitale di corpi che possono avvicinarsi pericolosamente al nostro pianeta.

In questo caso l'identificazione permette non solo di escludere/confermare con certezza una possibile collisone ma anche di calcolare con grande precisione gli eventuali passaggi ravvicinati con la Terra nel corso dei decenni o secoli a venire.

Sfortunatamente se da una parte non è possibile sviluppare un software completamente automatico in grado di affrontare il problema delle identificazioni dall'altra non è neppure pensabile di poter trattare manualmente le oltre 150 milioni di osservazioni catalogate e archiviate sino ad oggi.

Per questo motivo negli ultimi anni a Sormano sono stati sviluppati alcuni algoritmi adatti allo scopo e l'identificazione di questi giorni del millesimo asteroide consente di affermare che il lavoro intrapreso andava nella giusta direzione ed ha finalmente dato i suoi frutti.

Attualmente, oltre al Minor Planet Center, solo due centri di ricerca al mondo assolvono questo importante compito in modo sistematico:
l'Osservatorio di Sormano e quello dell'Universita' di Valencia in Spagna.

La lista completa e aggiornata degli asteroidi identificati a Sormano e i dati relativi al nostro database di riferimento che contiene le osservazioni e orbite è accessibile a:
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/identification/Identification.html

Dai link sottostanti è inoltre possibile scaricare un paio di articoli, utili a chi volesse approfondire l'argomento. Gli articoli, presentati dai nostri soci al Convegno Nazione di Planetologia che si tiene a Bormio con cadenza biennale, sono redatti in inglese per renderli accessibili alla comunità' scientifica internazionale.
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/doc/identificationofasteroidandcomet.pdf
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/doc/identificationofasteroidandcomet_II.pdf

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi