Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Abbiamo parlato dell'astronomo italiano Andrea Boattini nella recente news, una cometa tutta italiana, ed ecco un altra sua scoperta, nella notte del 7 dicembre, all'osservatorio 703 del Catalina Sky Survey in Arizona, di un nuovo asteroide.

All' asteroide dalle dimensioni stimate in circa 50 mt di diametro è stata data dal centro di coordinamento internazionale MPC (Minor Planet Center) la sigla 2013 XY8.
Le immagini riprese con il telescopio Schmidt da 61 cm dell'Osservatorio americano, avevano rivelato un oggetto in movimento veloce tra le stelle e i successivi calcoli, eseguiti come da routine anche da noi a Sormano nell'ambito del controllo degli oggetti vicini alla Terra e pubblicati sulle pagine a carattere scientifico TECA e SAEL , hanno poi evidenziato un randez-vous al nostro pianeta equivalente a circa 2 distanze Terra-Luna e più precisamente 760.854 Km +- 350 Km (si ricorda che la distanza dal nostro satellite naturale è pari a 384.400 Km) la mattina dell' 11 dicembre, a soli 4 giorni dalla sua scoperta !!!

2013 XY8 è caratterizzato dall'avere un'orbita che lo porta ad intersecare molto da vicino il percorso della Terra attorno al Sole e per questo merita un continuo e costante monitoraggio anche se per i prossimi anni non sono stati calcolati ulteriori passaggi ravvicinati.

L'immagine a fianco mostra la marcata traccia dell'asteroide in quel momento di magnitudine 14,6 mentre si muoveva tra le stelle dei Gemelli ad una velocità angolare di 150 secondi d'arco al minuto poche ore prima del massimo avvicinamento alla Terra

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi