Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Siamo in prossimita' della luna piena di Dicembre ma le SkY Survey non diminuiscono il loro impegno nel monitoraggio dei cieli nella costante ricerca di asteroidi che possono incrociare l'orbita della Terra.

La notte dell' 8 Dicembre 2016 l'Osservatorio del Catalina con sigla G96 nell'area di Tucson in Arizona ha scoperto un piccolo asteroide di circa 25 mt in diametro.
Come di consuetudine qui all'Osservatorio di Sormano abbiamo calcolato orbita e possibili avvicinamenti al nostro pianeta riscontrando che la mattina del 13 Dicembre sarebbe transitato a 1,8 Lunar Distance (circa 688300 km) dalla Terra.

Poche ore prima del fly by, la notte del 11 Dicembre , abbiamo anche fotografato il passaggio di 2016 XW20 ,questa la sigla provvisoria rilasciata dal MPC (Minor Planet Center) ed abbiamo inviato le nostre misure astrometriche di posizione al MPC per meglio definire la sua orbita.

Nell'immagine ottenuta seguendo il moto del piccolo asteroide lo si vede brillare di magnitudine 18,2 evidenziato nel cerchio, tra le tracce lasciate dalle stelle a causa del suo rapido movimento angolare

Per maggiori dettagli:
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html
http://www.brera.mi.astro.it/sormano/sael.html

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi