Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Non solo stelle cadenti: il cielo di questo mese di agosto non ci ha intrattenuto soltanto con il classico spettacolo delle Perseidi di S. Lorenzo; tre giorni prima, infatti, ha avuto luogo un’eclissi parziale di Luna. Come ampiamente noto, questo fenomeno si verifica quando la Terra viene a trovarsi tra il Sole e il nostro satellite, oscurando quest’ultimo con la sua ombra. Condizioni necessarie perché ciò si verifichi sono il plenilunio e un perfetto allineamento dei tre corpi celesti in questione.

L’eclissi dello scorso 7 agosto è stata soltanto parziale; il fenomeno è iniziato alle 19:23, quando la Luna è entrata nel cono di penombra proiettato dal nostro pianeta; in questa fascia i raggi del Sole vengono bloccati soltanto in parte, e solitamente il risultato è una diminuzione di luminosità del nostro satellite. Circa un’ora dopo, alle 20:20, la Luna ha iniziato a transitare nel cono d’ombra vero e proprio, dando inizio alla “vera” eclissi parziale che è durata fino alle 21:18.

Se immaginiamo il nostro satellite come un orologio, la parte disco che è stata oscurata sarebbe quella compresa tra i numeri “3” e “6” del quadrante. Purtroppo l’osservazione di questa eclissi non è stata particolarmente agevole. Oltre ad essere stata soltanto parziale la Luna era anche molto bassa sull’orizzonte ed a complicare ulteriormente le cose ci ha pensato il solito imprevedibile meteo, con una coltre di nubi che coprivano ad intermittenza il nostro satellite. Ma anche in queste condizioni è stato possibile effettuare qualche ripresa fotografica dell’evento, come quella riportata qui a fianco.

Portiamo pazienza ancora per un anno: il prossimo 27 luglio 2018 avremo un eclissi totale di Luna visibile dall’Italia.

Per l'occasione l' Osservatorio organizzerà una serata speciale. Non resta che sperare in un cielo sereno!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi