Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

In questa immagine ripresa all’Osservatorio di Sormano, la cometa  C/2013 UQ4  si muove velocemente tra le stelle del cavallo alato Pegaso. Nei prossimi giorni, il 10 luglio, raggiungerà la minima distanza dalla Terra a circa 46 milioni rendendosi osservabile con un buon binocolo (magnitudine prevista +7)  tra le stelle di Cefeo per tutta la notte


C/2013 UQ4 inizialmente scoperta come un asteroide dall'Osservatorio americano del Catalina Sky Survey codice 703, il 23 Ottobre 2013 da J. A. Johnson,nei mesi successivi alla scoperta, il 7 Maggio 2014, gli stessi co-scopritori della cometa ISON Artyom Novichonok e  Taras Prystavski, usando il telescopio remoto localizzato a Siding Spring in Australia, hanno evidenziato con sorpresa  la formazione di una debole coda, rivelando che ci si trovava così di fronte ad una cometa. Here to buy the fake Rolex watches.


La C/2013 UQ4 risulta essere un membro della famiglia denominata  DAMOCLOIDS che hanno la prerogativa di avere un'orbita di lungo periodo e un moto denominato "retrogrado" cioè antiorario attorno al sole e differente alla maggior parte delle altre orbite .

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi