Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

In questa immagine ripresa all’Osservatorio di Sormano, la cometa  C/2013 UQ4  si muove velocemente tra le stelle del cavallo alato Pegaso. Nei prossimi giorni, il 10 luglio, raggiungerà la minima distanza dalla Terra a circa 46 milioni rendendosi osservabile con un buon binocolo (magnitudine prevista +7)  tra le stelle di Cefeo per tutta la notte


C/2013 UQ4 inizialmente scoperta come un asteroide dall'Osservatorio americano del Catalina Sky Survey codice 703, il 23 Ottobre 2013 da J. A. Johnson,nei mesi successivi alla scoperta, il 7 Maggio 2014, gli stessi co-scopritori della cometa ISON Artyom Novichonok e  Taras Prystavski, usando il telescopio remoto localizzato a Siding Spring in Australia, hanno evidenziato con sorpresa  la formazione di una debole coda, rivelando che ci si trovava così di fronte ad una cometa.


La C/2013 UQ4 risulta essere un membro della famiglia denominata  DAMOCLOIDS che hanno la prerogativa di avere un'orbita di lungo periodo e un moto denominato "retrogrado" cioè antiorario attorno al sole e differente alla maggior parte delle altre orbite .

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi