Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Ci siamo, questa mattina ore 7.30 (in Italia) la sonda Curiosity è atterrata su Marte.

Dopo 8 mesi di viaggio l'enorme sonda si è posata sulla superficie e precisamente nel Gale Crater.

E' una missione importantissima dato che la sonda con le sue strumentazioni avanzate (17 telecamere e moltissimi sensori) sarà in grado di cercare molecole organiche su Marte.

Alla NASA dicono: “C’è la speranza di trovare tracce di vita, sottoforma di molecole chimiche di carbonio più complesse del diossido di carbonio che abbonda nell’atmosfera marziana, o delle tracce di metano che si suppone si trovino sul pianeta”.

Per chi volesse seguire i Twitter della sonda: https://twitter.com/MarsCuriosity
Oppure su Facebook: http://www.facebook.com/MarsCuriosity
Qui trovate la pagina ufficiale della missione:
http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/index.html

A fianco potete vedere un'immagine dell'atterraggio (riproduzione grafica) le prime immagini reali trasmesse dalla sonda.

Ed ecco il video dei "Sette minuti di terrore" che la NASA ha dovuto sopportare prima di avere la certezza che la sonda sia atterrata senza problemi !! Si, perchè per l'atterraggio sono entrate in gioco tenologie e attrezzature davvero spettacolari che hanno permesso di far atterrare una macchina grande come un SUV su un'altro pianeta.

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi