Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Se il 2013 sarà l'anno delle comete, la ISON, o meglio la C2012 S1 chiuderà in bellezza con un'indimenticabile spettacolo che proseguirà fino alla primavera del 2014.

La stiamo seguendo dal giorno della sua scoperta. Allora era di magnitudine 18,8 e si distingueva appena tra le stelle.
Ora è un piccolo batuffolo, cresciuto alla magnitudine 16, che l'animazione a fianco mostra muoversi lentamente tra le stelle dei Gemelli in una sequenza di quattro scatti per un totale di 20 minuti circa.
Attualmente si trova a 700 milioni di chilometri dal Sole ma alla fine di novembre sfiorerà la nostra Stella alla distanza di 1.200.000 km.
Dopo questo incontro ravvicinato dovrebbe diventare luminosa quanto la Luna piena tanto da essere visibile in pieno giorno con una lunga coda che attraverserà mezzo cielo !!!!

Ma saranno solo le osservazioni fatte la prossima estate che potranno tranquillizzarci o meno sui futuri sviluppi di questa “palla di neve sporca” . Per ora sono solo previsioni, le comete sono come i gatti, hanno la coda ma sono imprevedibili.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi