Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Le pessime condizioni meteo di questi ultimi mesi non hanno certo favorito l'osservazione della cometa Panstarrs.
Finalmente il 12 maggio le previsioni confermano cielo sereno e subito programmiamo una levataccia per tentare di riprendere un'altra cometa: la 2012 F6 Lemmon.

Ben visibile nei mesi di marzo ed aprile dai cieli australi, ha mostrato una attività superiore alle previsioni divenendo ben visibile ad occhio nudo.
Ora la sua magnitudine è leggermente diminuita ma rimane sempre un bellissimo oggetto per i piccoli telescopi tanto da rivaleggiare con la più famosa Panstarrs.
La Lemmon si muove tra le stelle di Pegaso aumentando la sua declinazione e l'elongazione dal Sole La mattina del 12 maggio era ancora immersa nel chiarore che precedeva l'alba ma per i prossimi giorni le condizioni di osservabilità andranno via via migliorando.
Nello scatto a fianco ottenuto con una posa di 30 secondi si vede molto bene la lunga e sottile coda nonostante il cielo ormai chiaro non ci permetteva esposizioni più prolungate.

Un paio d'ore prima puntavamo il telescopio verso nord, nella costellazione di Cefeo, dove lentamente si muove la C 2011 L4 Panstarrs.
Ancora ben visibile con un buon binocolo, si lascia osservare per tutta la notte mostrando, come nella foto a fianco, ottenuta con 10 minuti di esposizione, la sua grande coda a ventaglio.

Comete mattutine

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi