Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nella news “Catastrofe in arrivo” anticipavamo previsioni sulla cometa Elenin C/2010 X1 ed un paio di immagini ci mostravano la cometa molto debole ma in costante e promettente sviluppo. Ottobre doveva essere il suo mese, ma purtroppo le ultime osservazione, hanno documentato una probabile disgregazione del nucleo rendendola praticamente invisibile. Ma l'ottimismo e la costanza degli astrofili sono comunque premiati da altre numerose comete presenti nei cieli di ottobre e la composizione a fianco, risultato di immagini scattate alla fine di settembre, vuole essere un'invito all'osservazione

La sera, nella costellazione di Ercole,la cometa Garradd C/2009 P1 sarà la più facile da individuare. Con un buon binocolo mostra ormai, da parecchie settimane, una luminosa condensazione verdognola seguita da un accenno di coda e dovrebbe continuare a crescere lentamente fino all'inizio del prossimo anno quando raggiungerà il massimo splendore nel mese di febbraio.

Più scomoda, ma ne vale la pena, la 45P, una cometa dal nome impronunciabile: Honda, Mroks, Pajdusakova. La potremo osservare poco prima dell'alba, armati di un buon binocolo, nella costellazione del Leone non lontana da Regolo. Attenzione perchè sua luminosità calerà molto rapidamente passando dalla magnitudine 7 ,all'inizio mese, alla 13 per la fine di ottobre.

Nel cuore della notte, ai margini della costellazione di Auriga, la cometa Hill C/2010 G2 si lascia osservare solo con piccoli telescopi mostrando la tenue coda. Nonostante sia già passata alla minima distanza dal Sole è in avvicinamento alla Terra e potrebbe incrementare la sua apparente luminosità nelle prossime settimane.

Infine la 78P Gehrels, nella costellazione dei Pesci, ancora più debole mostrerà forse un lieve incremento di luminosità nel mese di novembre. Sarà comunque alla portata di strumenti importanti

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi