Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Una serata trascorsa in osservatorio a fotografar comete.

Eravamo curiosi di riprendere la cometa C 2012 K5 Linear ma era troppo vicina all'orizzonte e le condizioni di seeing piuttosto turbolento non promettevano nulla di buono.
Le previsioni meteo segnalavano la velocità del vento in sensibile calo entro un paio d'ore, Ne approfittiamo per fare un po' di ordine e pulizia alla strumentazione, inviare qualche mail e preparare del te caldo da offrire ad alcuni astrofili quasi assiderati ma armati di grande passione che stanno preparando la loro strumentazione nel parcheggio della Colma. Non appena cala il vento apriamo la cupola, la K5 è ancora troppo bassa. Iniziamo con la Hergenrother, con la UF 305, la Bressi e via via tutte le comete possibili ...
La 2012 S1 ISON sarà la “cometona” del prossimo anno ma per ora è un minuscolo punto tra le stelle del Cancro.

E' poi telescopio puntato sulla 2012 J1, sulla 2012 L2, sulla periodica McNaught-Russell e sulla 2010 S1 persa in un tappeto di stelle.

Alle 2 di notte, con tanta voglia di andarcene a nanna, inseriamo le coordinate della K5 e...vai, il telescopio centra perfettamente il campo, pochi minuti di esposizione, e finalmente una vera cometa con una bella coda, sullo schermo del PC.

Con un buon binocolo, ma meglio se muniti di un piccolo telescopio, potete tentare di rintracciarla appena sopra il trapezio del Grande Carro.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi