Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

25 luglio 2015 – L’armonia del mondo, la musica dell’universo

Coniugare insieme temi apparentemente distanti come scienza e arte? Nulla di più semplice! Dopo gli ottimi risultati delle due precedenti edizioni, l’Osservatorio Astronomico di Sormano è lieto di rinnovare l’ormai classico appuntamento di Scienza e Musica. L’evento, rivolto al pubblico senza necessità alcuna di prenotazione, è previsto per il prossimo 25 luglio. Si inizia alle ore 15, con l’osservazione in diretta del nostro Sole e di tutti i suoi elementi caratteristici, quali macchie solari, protuberanze e brillamenti.

Verranno poi mostrati alcuni frammenti di stelle cadenti, comodamente osservabili attraverso dei microscopi, e scopriremo tutti i più reconditi segreti di questi affascinanti e poetici oggetti. Potremo inoltre verificare come varierebbe il nostro peso corporeo se fossimo astronauti selezionati per esplorare i vari oggetti del Sistema Solare, e successivamente salire nella sala del telescopio per dare un’occhiata da vicino alla nostra strumentazione.

E dopo un pomeriggio dedicato alla divulgazione scientifica e a soddisfare le vostre curiosità in campo astronomico, largo all’arte e alla musica! Dopo cena potrete infatti gustarvi un concerto dal vivo, grazie al gruppo dei TREWA che si esibirà nell’ampio prato adiacente all’osservatorio.

E per concludere in bellezza la serata, sarà possibile osservare attraverso i nostri telescopi le meraviglie del cielo notturno, come la Luna con i suoi crateri e suoi mari o il gigante gassoso Saturno con i suo famosissimi anelli, nonchè procedere al riconoscimento delle varie costellazioni mediante l’aiuto di un puntatore laser.

La chiusura è prevista per le ore 24.

Per maggiori informazioni o per eventuali dubbi e curiosità a riguardo, scriveteci all’indirizzo info@osservatoriosormano.it

Si tratta dunque di un’ottima occasione per regalarsi una giornata speciale, lontani dal caos e dalla frenesia della città, e spezzare la routine quotidiana; vi aspettiamo numerosi!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi