Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La cometa C/2013 R1, nota anche come Lovejoy dal nome dello scopritore, doveva essere solo una delle tante comete del 2013, e neanche la migliore ma, dopo il mezzo flop della Panstarrs, che si rivelò molto meno luminosa di quanto previsto, e la disgregazione della Ison nel suo passaggio al perielio, la Lovejoy, che nell’immagine sopra ripresa col nostro strumento si può osservare con la sua lunga coda mentre attraversa la costellazione di Ercole, si rivelò la “vera” cometa dello scorso natale.

La storia della C /2013 R1 inizia il 7 settembre 2013 quando l’astronomo amatoriale australiano Terry Lovejoy la scopre col suo “piccolo” strumento, il 19 novembre la cometa ha poi raggiunto la sua distanza minima dalla terra (61,4 milioni di chilometri) e raggiunse il perielio (la distanza minima dal Sole) il 22 dicembre, ora (fino al 14 gennaio) si trova nella costellazione di Ercole e va via via allontanandosi lungo la sua orbita fino a scomparire nello spazio per altri 7000 anni. Se si considera che la volta precedente in cui la R1 Lovejoy ci ha fatto visita l’umanità era ancora nell’età della pietra (e la cometa non si chiamava ancora R1 Lovejoy) e adesso siamo nell’era del microchip e dei computer, chissà quale livello tecnologico avremo raggiunto fra 7000 anni e se qualcuno si ricorderà ancora di Lovejoy che dal suo giardino con uno strumento amatoriale ha scoperto questa cometa.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi