Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il 24 Maggio 2014 presso l'Osservatorio americano del Catalina Sky Survey in Arizona (codice IAU G96) è stato scoperto un piccolo asteroide di circa 30 mt di diametro, succesivamente denominato 2014 KH39 dal centro di raccolta dati del Minor Planet Center.
I nostri calcoli ci hanno permesso di verificare che la sera del 3 Giugno 2014 questo piccolo oggetto transiterà ad una distanza di poco superiore alla distanza Terra-Luna dal nostro pianeta, a circa 434.000 Km.
Non ci sono pericoli per la Terra ma è stato comunque inserito tra gli oggetti che meritano un continuo monitoraggio e riportato nelle liste di oggetti selezionati nelle nostre pagine a carattere scientifico:

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/teca.html

http://www.brera.mi.astro.it/sormano/sael.html

Nella foto (immagine in negativo) scattata la sera prima dell'incontro ravvicinato, l'asteroide distava ancora un milione di chilometri dal nostro Pianeta.
Muovendosi sullo sfondo delle stelle del Boote ha lasciato una debole traccia durante i sessanta secondi di esposizione. La sua magnitudine al momento dello scatto era di 17,5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi