Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Quasi un'anno fa, nel mese di giugno, abbiamo scattato l'immagine a fianco dove si vede a fatica, all'interno del cerchio, la debolissima Cometa PanSTARRS C/2011 L4 di magnitudine 19.

Era stata scoperta pochi giorni prima, nella notte tra il 5 ed il 6 giugno al telescopio PanSTARRS presso l'osservatorio di Haleakala alle isole Hawaii, e si trovava ad un miliardo di chilometri di distanza dal Sole in prossimità dell'orbita di Saturno.

Gli astronomi dopo aver calcolato la sua orbita hanno subito confermato che la C/2011 L4 poteva diventare una bella e luminosa cometa visibile ad occhio nudo nella primavera del 2013. Molto spesso queste previsioni hanno poi deluso gli appassionati ma stavolta ci sono tutte le premesse perchè finalmente la prossima primavera la PanSTARRS possa brillare maestosa nei cieli del nostro emisfero. Dalla sua scoperta ha ormai dimezzato la distanza dal Sole e la sua curva di luce cresce in modo costante come da previsioni. L'ultima immagine scattata a Sormano la sera del 18 maggio la mostra di magnitudine 14 tra le stelle dello Scorpione con un principio di chioma e coda.

Con il nostro telescopio la seguiremo ancora per pochi mesi. Poi sarà troppo bassa ed angolarmente molto vicina al Sole durante tutto l'inverno fino a quando nel mese di marzo 2013, dopo essere passata al perielio, cioè alla sua minima distanza dal Sole, inizierà a mostrarsi sempre più alta nel cielo con ... auguriamocelo tutti,una grande, lunga e luminosa coda.

A fianco di questa news trovate l'immagine di un'altra cometa. Si tratta della LINEAR C/ 2011 F1 visibile in questi giorni, solo con l'aiuto di telescopi, nella costellazione del Dragone.
La sua magnitudine è di circa 12 ed è prevista per il prossimo autunno in aumento fino alla magnitudine 9 .

Aspettando la Cometa PanSTARRS
Aspettando la Cometa PanSTARRS

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi