Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

C’è grande attesa per la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. La cometa Catalina US10 scoperta il 31 ottobre 2013 da R.A. Kowolsi  durante una sessione osservativa del Catalina Sky Survey continua il suo lento avvicinamento al Sole che la porterà al perielio (ovvero la minima distanza dalla nostra Stella) il prossimo 15 novembre.

Per ora la sua crescita luminosa è costante e conforme alle previsioni così da lasciar ben sperare in una bella e grande cometa natalizia visibile ad occhio nudo.

Ma per ora accontentiamoci di altre due comete nei cieli della sera.

La prima è la ben nota Lovejoy C/2014 Q2 accuratamente seguita dal nostro osservatorio lo scorso inverno e primavera quando ha "sventagliato" una bella e lunga coda e che a distanza di mesi continua ad essere la cometa più luminosa in cielo (mag. 9,5). Dopo aver prospetticamente sfiorato la Stella Polare alla fine di maggio in queste sere si muove lentamente tra le stelle del Dragone per finire i prossimi mesi nella costellazione di Ercole.

L’altra è la cometa Jacques C/2015 F4 scoperta su immagini CCD del 27 marzo scorso riprese al SONear Observatory di Belo Horizonte.
L’abbiamo fotografata tra una miriade di stelle nella costellazione della Saetta in piena Via Lattea.

I prossimi giorni, esattamente il 10 agosto, raggiungerà il perielio ad una distanza di circa 230 milioni di km dal Sole per poi perdersi nuovamente nelle profondità del sistema solare. La sua orbita ellittica la porterà a farci visita nuovamente tra 1.400 anni.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi